I fiumi della guerra: George R.R. Martin



| fiumi della guerra

I FIUMI DELLA GUERRA (A Storm of Sword-part 2, 2000; alcune parti sono successivamente apparse separatamente: "A Storm of Swords. I: Steel and Snow", il terzo finale, 2001; "A Storm of Swords. II: Blood and Gold", circa un terzo, 2001); ciclo "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" (A Song of Ice and Fire)

di George R.R. Martin
"Omnibus", ed. Mondadori, 2002
traduzione di Sergio Altieri
459 pagine, 17,60 €

 


E così questo immenso affresco del Martin prosegue; e non accenna a concludersi. E infatti è, ora sappiamo, una pentalogia, da noi divenuta una decalogia, una delle tante che il fantasy offre (o, forse meglio, propina); ma, come abbiamo detto, potra essere una delle poche buone.

La bravura dell’autore all’affabulare è indubbia, anche se, come abbiamo detto (le ripetizioni sono inevitabili, nel segnalare i volumi di questi cicli), qui si stempera un po’.

In questo volume gli accadimenti si possono condensare nella penetrazione dei bruti, i popoli barbari al di là della Barriera, nel mondo civilizzato, e nella morte di alcuni dei tanti re che se lo contendono a suon di spada.

Un possibile sviluppo, di ciò, potrebbe essere il classico riappacificarsi per unirsi contro un nemico comune, ma, nel finale, sembrerebbe che i bruti vengano respinti, o, quanto meno, rallentati nella loro penetrazione.

E poi c’è la regina dei draghi, che affronta le sue prime battaglie, e che, molto probabilmente, sarà determinante.

Comunquessia, rimane una vicenda avvincente, raccontata bene, anche se spesso è difficile seguire i vari intrighi di palazzo che, ancora, la costellano; per questo c’è la solita "Appendice", con tutti i "personaggi ed interpreti", ristampata tale e quale, "Ringraziamenti" compresi.

Nulla di impegnativo, nessun messaggio forte, solo un buon divertissment, per chi ama gli impegni intellettivi a lunga scadenza.

In "Legends-Secondo volume" (Legends: Short Novels by the Masters of Modern Fantasy, ’98), a cura di Robert Silverberg, "I libri della mezzanotte" n. 9, ed. Sperling & Kupfer, 2002, c’è un racconto facente parte di questo ciclo, "Il cavaliere errante", nell’introduzione del quale apprendiamo anche, appunto, che i titoli, almeno originali, dei seguenti saranno "A Dance with Dragons" e "The Winds of Winter", probabilmente, da noi, ancora suddivisi, ciascuno, in due volumi.

A cura di Marcello Bonati




NOTE:

I primi quattro volumi sono intanto stati ristampati in edizione economica:

"Il trono di spade", "Bestsellers Oscar" n. 1145, ed. Mondadori, 2001, £ 15.000
"Il grande inverno", "Bestsellers Oscar" n. 1150, ed. Mondadori, 2001, idem
"Il regno dei lupi", "Bestsellers Oscar" n. 1261, ed. Mondadori, 2002, € 7,8
"La regina dei draghi", "Bestsellers Oscar" n. 1286, ed. Mondadori, 2002, idem

Segnala questa pagina ad un amico - servizio offerto da Bravenet

Inserisci:        

Stampa questa pagina